Quanto segue è tratto dall'articolo di Masayuki Takayama nell'ultima parte del settimanale Shincho, pubblicato oggi.
Questo articolo dimostra anche che è l'unico giornalista nel mondo del dopoguerra.
Un buon amico, un lettore prolifico, mi ha chiamato per dirmi che lui ed io eravamo anime gemelle.
Ho subito accettato.
È una lettura obbligata non solo per il popolo giapponese ma per le persone di tutto il mondo.
Colpisci Pyongyang.
Il Giappone è circondato da Cina, Russia, Corea del Nord e altri paesi la cui intelligenza è discutibile.
L’esercito americano, insieme alle forze di autodifesa, è alla ricerca di questi paesi che agiscono impunemente.
Un aereo americano V-22 Osprey che svolgeva tali compiti militari si è schiantato durante un atterraggio di emergenza sull'isola di Yakushima, uccidendo le otto persone a bordo.
È stato un incidente terribile, ma sono rimasto rattristato dal notiziario della NHK che lo ha riportato.
La notizia diceva che "i residenti hanno espresso le loro preoccupazioni" quando hanno visto lo stesso tipo di aereo unirsi alla ricerca dei morti.
Era un aereo pericoloso.
Significa: "Cadrà verso di noi?
L'Asahi Shimbun ha anche fatto dire a una "donna di 50 anni" a Futenma: "Ho paura che un giorno cadrà qui".
Non esistono tali "residenti".
È una storia inventata per far credere alla gente che il V-22 sia pericoloso.
In effetti, agli Okinawensi non piace l’esercito americano.
Un isolano su tre è stato ucciso nell'ultima guerra.
L'iperit è stato spruzzato a Ginowan e sono state ancora trovate bombe vive di gas velenoso.
Ma quando i generali americani muoiono mentre erano in servizio, mi dispiace per loro e mi unisco a loro.
Non mi comporto come Shinji Miyadai della Tokyo Metropolitan University, che ha applaudito la morte del primo ministro Abe.
È perché gli Okinawa sono giapponesi.
Tuttavia, Asahi creò le storie dei residenti e riferì che l'aereo "volava fuori controllo" come se fosse fatalmente difettoso.
È lo stesso del caso di Morikake.
Fanno accuse basandosi su un'intuizione senza alcuna prova.
Sono fiduciosi che questo sia il modo in cui hanno fatto cadere l’amministrazione Abe.
Quando l'esercito americano fermò tutti i voli dello stesso tipo di aereo, Asahi lo prese come un lutto per il V-22 e andò in delirio.
L'invasione del Giappone da parte dell'Esercito popolare di liberazione inizierà dalle isole.
Nessun altro velivolo è in grado di decollare e atterrare verticalmente rispetto al V-22, che ha un grande carico utile e può volare ad alta velocità.
Xi Jinping vuole eliminarli.
Asahi sta scrivendo un articolo secondo i suoi desideri.
Tuttavia, l'immagine di Asahi del V-22 come "pericoloso" ha qualche fondamento.
È che sono troppo avidi in termini di prestazioni.
Per dirla chiaramente, combina con forza la manovrabilità di un elicottero con le capacità di un aereo da trasporto ad alta velocità.
La ragione di questa eccessiva avidità risiede in realtà nell’incidente che colpì l’ambasciata americana a Teheran mezzo secolo fa.
I fanatici islamici sotto l'Ayatollah Khomeini hanno attaccato l'ambasciata americana e hanno preso in ostaggio 52 persone, compreso il personale dell'edificio.
Potrebbe scoppiare una guerra, ma gli ostaggi devono essere salvati prima che ciò accada.
Carter ha approvato un'operazione di salvataggio principalmente tramite elicottero, ma gli elicotteri hanno le gambe corte e sono lenti.
Anche se gli ostaggi venissero salvati, rimarrebbero senza carburante e non potrebbero lasciare il Paese.
Per compensare questo,
(1) Una base di staffetta temporanea viene allestita nel deserto dell'Iran centrale per rifornire di carburante gli elicotteri ed entrare a Teheran.
(2) Una squadra separata prenderà il controllo di una base aerea iraniana vicino a Teheran e invierà un aereo di salvataggio.
(3) Una squadra di elicotteri fa irruzione nell'ambasciata, salva gli ostaggi e vola alla base aerea per lasciare il paese.
Era un piano complicato.
Tuttavia, una tempesta di sabbia colpì la prima base di collegamento e l'operazione fu interrotta quando un autobus di passaggio individuò l'elicottero.
Durante l'evacuazione l'elicottero si è schiantato uccidendo otto soldati.
Gli ostaggi furono finalmente rilasciati un anno dopo, gettando vergogna negli Stati Uniti e nel mondo.
Sulla base di questa vergogna, nell'anno del rilascio degli ostaggi, venne sviluppato l'Osprey, che "ha un rotore inclinabile di 90 gradi, può decollare e atterrare verticalmente, può trasportare 32 persone e volare a una velocità di 565 km" /h su una distanza di 3400 km.
Ci sono voluti 13 anni per completare la produzione di massa e il costo di sviluppo ha superato quello dell'Apollo Bandai Ghost, che ha mandato l'uomo sulla luna.
Lo sviluppo dell'Osprey era simile allo Zero-sen, che richiedeva "alta velocità, leggerezza, elevata mobilità e due mitragliatrici da 20 mm.
Lo Zero-sen fu completato in tre anni a costo della morte di due piloti durante un volo di prova, ma la versione americana non ha ancora raggiunto il punto di completamento.
Ora, l'equipaggio del V-22 conosce l'alto tasso di incidenti.
Tuttavia, volano ogni giorno come piloti collaudatori nel tentativo di far vergognare Teheran.
Se sarà possibile costruire una versione completa di questo aereo per il salvataggio degli ostaggi, salvare la signora Megumi non sarà più un sogno.
Asahi e NHK dovrebbero pensare al significato del V-22 come giapponesi, invece di guardare il volto di Xi Jinping.