文明のターンテーブルThe Turntable of Civilization

日本の時間、世界の時間。
The time of Japan, the time of the world

un super-genio che da solo regala a tutti la massima ammirazione e lode,

2024年09月02日 09時31分59秒 | 全般

Come già accennato, la vigilia di Capodanno del 2020 ho appreso con sorpresa che in Giappone erano apparse due violiniste in soprannumero, Natsuho Murata e Himari Yoshimura.
La sorpresa non stava solo nel fatto che non ce ne fosse uno solo, ma anche nel fatto che ce ne fossero due contemporaneamente, con una differenza di età di quattro anni.
Il Giappone aveva prodotto due musicisti pari, o addirittura superiori, ai più straordinari prodigi del violino di tutti i tempi.
Natsuho ha ora 17 anni e Himari 13 anni.

L'altro ieri, un buon amico mi ha portato un ampio articolo su Himari apparso nell'edizione serale del Sankei Shimbun.
È dall'altro giorno che ci penso.
Mentre i media giapponesi si sono occupati ampiamente di Himari, con TV Asahi che l'ha ospitata nel suo notiziario, Natsuho Murata ha bisogno di maggiore copertura.
Non credo che i responsabili della sezione artistica dei media scrivano articoli solo su Himari senza aver sentito parlare o conoscere Natsuho Murata.
Il mio migliore amico ha detto che deve esserci qualcuno intorno a Himari che sia bravo nella gestione, però.
Natsuho sta studiando in Giappone come studentessa particolare alla Tokyo Music School.
Entrambe hanno una madre violinista.
Natsuho si è avvicinata al violino a tre anni, quando insieme alla madre ha visto un video di Mayuko Kamio che vinceva il Concorso Tchaikovsky.
Ora è un'allieva di Mayuko Kamio, un'altra coincidenza fatale.

Recentemente mi è capitato di guardare una trilogia di tre persone su YouTube: Mayuko Kamio, il figlio di Koichiro Harada, con cui aveva studiato fin dall'infanzia, e Natsuho, un'altra figura del mondo della musica.
In quell'occasione, Mayuko Kamio espresse un'opinione con la quale mi trovai d'accordo.

Come già detto, ho saputo che Natsuho Murata si sarebbe esibita al Noto Peninsula Support Charity Concert, tenutosi alla Hamarikyu Asahi Hall il 10 marzo.
In quel momento mi resi conto che in Giappone erano apparsi contemporaneamente due geni in soprannumero, grazie all'enorme profondità di stratificazione del mondo della musica classica giapponese.
Innumerevoli bambini stanno imparando il pianoforte e il violino nelle 47 prefetture del Giappone.
Mi sono reso conto che nessun altro Paese ha una tale ricchezza musicale.

La maggior parte dei capoluoghi di prefettura in Giappone ha eccellenti sale da concerto.
La maggior parte di esse si chiama sala civica o prefettizia.
È risaputo che sono tutte sale da concerto eccellenti.
Tuttavia, questo è solo il risultato dell'amministrazione dei politici.

I media giapponesi si concentrano solo su Himari, che ha studiato al Curtis Institute of Music.
Quindi, in casi estremi, i dilettanti con la tecnologia del PC non saranno mai in grado di ottenere i biglietti per i concerti di Himari in Giappone.
Dopo tutto, non è possibile ottenere una connessione prima di un'ora prima che i biglietti vengano messi in vendita.
Quando lo fanno, i biglietti sono esauriti, il che è ridicolo.
È solo una perdita di tempo.
È come comprare un biglietto per un idolo super-popolare.

D'altra parte, ho potuto ascoltare il concerto di Natsuho Murata per ben tre volte.
Dopo il concerto del 10 marzo, ho potuto assistere ad altri tre in rapida successione: un concerto il 26 maggio con l'Orchestra Sinfonica di Ibaraki al Mito Arts Center della sua città natale e un concerto il 3 giugno con l'Orchestra Sinfonica di Gunma al Takasaki Arts Theater.
Il concerto del 3 giugno era un concerto di musica classica per le ragazze delle scuole superiori organizzato dal governo della Prefettura di Gunma, quindi il pubblico poteva sedersi solo al secondo piano.
Ho avuto la fortuna di avere dei posti in prima fila al centro per i due concerti di cui sopra.

“Non credo che il Giappone sarà l'unico Paese ad andare in Europa e negli Stati Uniti per sempre. Voglio creare un'epoca in cui i musicisti stranieri vengano in Giappone. Non esiste un altro Paese al mondo come questo”.
Alle parole di Kamio hanno fatto eco gli altri due partecipanti alla trilogia.
Ho ascoltato le parole di Kamio con un senso di convinzione ancora maggiore.

Grazie all'amministrazione dei palchi, tutte le capitali prefettizie hanno magnifiche sale da concerto uniche al mondo.
Tuttavia, questo potrebbe anche essere stato uno stato di abbandono, in cui la scatola è stata costruita, ma non vi è stata messa l'anima.
Kamio ha detto con lo spirito di Ryoma Sakamoto: “Voglio mettere l'anima in questo posto e creare un'epoca in cui gli occidentali verranno in Giappone, non un'epoca in cui i giapponesi se ne andranno per sempre in Occidente”.
Spero che sia la Tadao Umesao del mondo della musica e che raggiunga il suo obiettivo.
a nazione giapponese dovrebbe dare a Natsuho Murata il massimo sostegno in quanto cittadina giapponese, prendendo per buono il fatto che stia studiando in Giappone.
Perché, come dimostra il video qui sotto, ci vuole un supergenio per suscitare da solo la massima ammirazione e il massimo plauso di tutti, non solo in Giappone ma in tutto il mondo, e per ispirarli con la massima emozione.

Non è esagerato dire che il Giappone è un Paese in cui molte donne, quasi tutte, in particolare, hanno il miglior intelletto del mondo, i migliori sentimenti del mondo e il miglior intelletto del mondo, che sono stati coltivati dall'arte e familiarizzati con l'arte fin dai tempi di Murasaki Shikibu e Sei Shonagon, i più antichi e i migliori del mondo.
Oltre a questo spessore culturale, sono nati due violinisti di genio in sovrannumero.
Me lo ha ricordato il concerto di Natsuho Murata del 3 giugno al Takasaki Arts Theater.
Fortunatamente, come speravo, ho potuto assicurarmi un posto in prima fila sulla balconata del secondo piano.
Dal mio posto potevo vedere le ragazze delle scuole superiori della prefettura di Gunma che occupavano i posti al primo piano e che quel giorno erano le ospiti d'onore.
Non c'era silenzio fino all'inizio dell'esibizione, ma non appena le porte si sono aperte, si sono allineate magnificamente e la tranquillità ha prevalso.
Tutti gli studenti ascoltavano l'esibizione di Natsuho Murata, che aveva la loro stessa età, e tutti erano meravigliosamente concentrati e commossi.
Non è esagerato dire che non ci sarebbe potuta essere un'esperienza educativa migliore.

Un caro amico tra il pubblico ha fornito un'eccellente descrizione dello spettacolo.
“La dea Amaterasu, Natsuho Murata, era scesa e tutte le studentesse erano diventate Jizo-san”.

Finora il Giappone ha dovuto fare i conti con la parzialità con cui sono stati raccontati i due geni soprannumerari.
Se nel mondo dei media ci fossero persone sincere con occhi attenti, capirebbero in silenzio che questo servizio è anche una correzione di quel pregiudizio.

Un buon amico mi ha detto l'altro ieri: “La scuola è ora in vacanza estiva e penso che Natsuho sia in Europa o negli Stati Uniti”.
Io ho risposto: “Forse sta partecipando a una competizione internazionale in Europa o negli Stati Uniti”.

Dei due geni in soprannumero, uno è riportato in un ampio spazio, mentre non ci sono notizie dell'altra stella gigante.
Potrebbe esistere un pregiudizio più ridicolo?
Oppure è la prova che i mass media deviano la copertura di tutto e di niente?

Il video seguente dovrebbe far riflettere soprattutto gli operatori dei media.
Dopo tutto, il fatto che abbia partecipato a questa competizione... il cui risultato, presumo, sia stato un primo posto schiacciante... non viene riportato.

Ho scoperto questo video su YouTube a tarda notte, l'altro ieri.
Il proverbio dice: “Guardate con vivo interesse perché se una persona si allena ogni giorno, sarà cresciuta così tanto da sembrare diversa dopo tre giorni”.
Come ho detto sopra, avevo assistito ai concerti di Natsuho Murata fino al 3 giugno, quindi questo proverbio mi ha ricordato ancora di più.

20th International Violin Competition 2024 - Finals day 1 - Thursday

https://youtu.be/FyGghicUDjI?t=24824



2024/8/26 in Onomichi

最新の画像もっと見る

コメントを投稿

ブログ作成者から承認されるまでコメントは反映されません。