Quanto segue è tratto dalla rubrica regolare di Rui Abiru nel Sankei Shimbun di ieri.
La realtà è che molte persone nel mondo, non solo in Giappone, non meritano nemmeno il nome di giornalista.
Rui Abiru è un giornalista attivo raro e genuino.
Il suo articolo, in particolare l'ultima parte, è una lettura obbligata per i cittadini giapponesi e le persone di tutto il mondo, fornendoci fatti critici.
Anche questo suo articolo genuino mi ha portato una preziosa trascendenza.
Ne parlerò più tardi.
L'enfasi nel testo, ad eccezione del titolo, è mia.
Aumento delle tasse della difesa respinto a causa della mancanza di discussione
Il pubblico non capisce l'aumento delle tasse per la difesa sostenuto dal primo ministro Fumio Kishida.
Secondo un sondaggio congiunto dell'opinione pubblica condotto da Sankei Shimbun e Fuji News Network (FNN) il 21 e 22 marzo, più di due terzi (67,3%) degli intervistati si sono opposti all'aumento delle tasse per finanziare la spesa per la difesa.
Lo è anche se più della metà degli intervistati era favorevole all'aumento della spesa per la difesa stessa.
Perché è così?
Forse è perché mancano ancora considerazioni su modi per reperire risorse finanziarie diverse dalle tasse e perché non è stata data una spiegazione soddisfacente al pubblico sul motivo dell'uso dei titoli di Stato o una revisione del modo in cui i titoli di Stato vengono riscattati non è la strada da percorrere.
La logica che non legge
"Rafforzare drasticamente la capacità di difesa significa acquistare aerei da combattimento e missili. È una buona idea finanziare questo con il debito? Dovremmo assicurarci risorse finanziarie stabili".
Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio in una conferenza stampa il 16 dicembre 2011, in concomitanza con la decisione del Consiglio dei Ministri sui nuovi "Tre documenti di sicurezza.
Tuttavia, il rafforzamento fondamentale della capacità di difesa è un concetto molto più ampio. Ad esempio, può includere il miglioramento della formazione e dell'ambiente di vita del personale delle SDF e la protezione e la promozione dell'industria della difesa.
Né si può leggere alcuna logica nelle parole del primo ministro sul motivo per cui sottolinea l'acquisto di aerei da combattimento e missili e insiste sul fatto che il debito (titoli di stato) non dovrebbe essere utilizzato.
Nel frattempo, il Comitato per gli incarichi speciali del LDP, presieduto dal capo della politica del LDP Koichi Hagiuda, sta discutendo una revisione dell'esclusiva "regola di rimborso dei 60 anni" del Giappone, in base alla quale i titoli di Stato vengono riscattati in 60 anni, come un modo per raccogliere risorse finanziarie.
La regola dei 60 anni è stata abbandonata in altri paesi e non vi è alcuna motivazione particolare per i 60 anni.
Se cambiasse la regola in "80 anni", verrebbero liberati 4 trilioni di yen all'anno, che sarebbero sufficienti per finanziare il bilancio della difesa.
Se, dopo aver esaminato a fondo la fattibilità di queste varie misure, risulta chiaro che un aumento delle tasse è ancora necessario, sarebbe logico fare appello al pubblico in quel momento.
Nelle parole del ministero delle Finanze
Il segretario capo di gabinetto Hirokazu Matsuno ha espresso la sua posizione cauta sull'abolizione o l'estensione della "regola dei 60 anni" in una conferenza stampa il 12 marzo, dicendo: "Ci sono alcuni punti controversi, come la possibilità di minare la fiducia del mercato nel situazione fiscale.
È la stessa argomentazione del ministero delle Finanze.
Tuttavia, è dubbio che la modifica di una norma che non è uno standard internazionale influirà sulla "fiducia del mercato".
Ricorda quando il primo ministro Shinzo Abe decise nel 2014 di posticipare l'aumento dell'imposta sui consumi dall'8% al 10%; il ministero delle Finanze si è ancora opposto con veemenza alla mossa, adducendo come motivo la "fiducia del mercato".
Secondo Abe, il ministero delle Finanze ha sostenuto che "il Giappone perderebbe credibilità internazionale e i suoi titoli di Stato crollerebbero se rinviasse".
"I tassi di interesse saliranno a un livello ingestibile".
"Se rimandiamo, non saremo in grado di ripristinare la solidità fiscale".
Tuttavia, queste previsioni fallirono ad ogni turno.
I JGB non sono crollati, i tassi di interesse non sono aumentati e l'obiettivo di dimezzare il disavanzo primario nel FY27 è stato raggiunto.
Il signor Abe aveva questo da dire.
"Nagatacho viene trascinato giù dal Ministero delle Finanze, che ha sempre sbagliato. Non dobbiamo seguire la loro storia".
Il Ministero delle finanze ha ripetutamente affermato che l'aumento delle entrate fiscali dell'Abenomics non sarà una fonte di reddito stabile.
Quindi, gli attuali aumenti del reddito societario e delle tasse sulle sigarette, dipendenti dall'economia e dalle preferenze per i finanziamenti per la difesa, possono essere una fonte stabile di entrate in futuro?
Molti cittadini sono disposti a pagare la loro giusta parte per la difesa se sono convinti che sia indispensabile.
Se il governo decide di aumentare le tasse senza una discussione approfondita e una spiegazione inadeguata, è naturale sentire che "l'ordine delle cose è sbagliato.
(Scrittore editoriale e redattore politico