Il 2, NTT Docomo ha annunciato che si è verificato un problema temporaneo di accesso al sito del portale internet della società, “goo”, e al sito del provider “OCN”.
Questo incidente, un “attacco DDoS (Distributed Denial of Service)”, ha causato una significativa interruzione nell'accesso al sito del portale internet di NTT Docomo, “goo”, e al sito del provider “OCN”, a causa di un grande volume di accessi.
Il problema si è verificato intorno alle 5.30 del mattino ed è stato generalmente ripristinato dopo le 16.00.
Anche dopo il ripristino iniziale, gli effetti dell'attacco si sono protratti, causando ritardi nell'aggiornamento di alcuni contenuti, come le notizie, da un articolo pubblicato su Internet, con ulteriori disagi per gli utenti.
[Ripristino temporaneo]
In merito alla difficoltà di accesso ai servizi goo
Grazie per aver sempre utilizzato i servizi Goo.
È stato difficile accedere a tutti i servizi Goo dalle 5:27 circa di giovedì 2 gennaio 2025.
È stato confermato che ciò era dovuto alla congestione della rete causata da un attacco DDoS e alle 16:10 del 2 gennaio è stato effettuato un ripristino temporaneo.
Ci scusiamo per i disagi causati.
Si prega di notare che alcune linee potrebbero non essere accessibili a causa della congestione della rete verificatasi durante il ripristino temporaneo.
Chiediamo la vostra comprensione.
Avviso di Docomo
Se non riuscite a utilizzare i servizi Goo, contattateci qui.
Grazie per il vostro continuo supporto a Goo.
Solo poco prima di mezzogiorno del 6 il mio PC è stato finalmente in grado di connettersi a Goo, un ritardo frustrante causato dall'attacco.
Condividerò le mie riflessioni su questo incidente, che è stato fonte di frustrazione per molti di noi.
Quella mattina, più o meno a quell'ora, mi sono svegliato e ho aperto il mio PC.
Come i lettori sanno, questa rubrica è stata oggetto di un attacco di manomissione dell'analisi degli accessi nel 2018 o nel 2019.
La rubrica aveva ricevuto circa 30.000 ricerche e 3.000 visitatori al giorno, ma all'improvviso il numero di ricerche e visitatori è sceso a 1/3 dei livelli precedenti.
In seguito, la situazione è continuata a essere penosa.
Fortunatamente, alla fine dell'anno scorso, siamo riusciti a far chiarire la questione a un SE estremamente capace.
Ha capito subito il linguaggio di programmazione e ha identificato l'azienda a cui Goo aveva affidato il lavoro in outsourcing*.
Gli ho chiesto se fosse possibile rubare le password di Goo e manipolare l'analisi degli accessi in questo modo.
Ha risposto: “Suppongo che sarebbe possibile se si trattasse di un insider...”.
Dato che questo criminale sembrava lavorare anche come subappaltatore per NTT, era facile intuire che avrebbe potuto facilmente corrompere qualcuno all'interno per effettuare la manipolazione.
Nonostante la battuta d'arresto, sono deciso ad affrontare la questione all'inizio dell'anno.
Poi è arrivato questo incidente.
Quando si è trattato della stagione dei viaggi all'estero, alla fine dell'anno, all'inizio dell'anno, alle vacanze di primavera, alle vacanze estive e così via, i numeri e i grafici sono tornati a qualcosa di simile allo stato originale.
Anche quest'anno, a partire dal 20 dicembre scorso, i numeri e i grafici sono tornati a essere simili a quelli originali.
Tuttavia, il 2 gennaio, poco dopo le 5 del mattino, un movimento sembrava l'inizio di un altro attacco di manomissione dell'analisi degli accessi.
Mi sono svegliato molto prima del previsto e sono tornato a dormire.
Quando mi sono svegliato di nuovo alla solita ora e ho cercato di iniziare il mio lavoro regolare, si è verificato l'incidente di cui sopra.
Non sono riuscito a connettermi a Goo.
Sono convinto che questo incidente sia legato al criminale e alla sua banda.
Quando NTT Resonant gestiva il servizio, c'era un numero di telefono a cui gli utenti potevano rivolgersi, così li ho chiamati più volte per chiedere consiglio.
Ho scoperto allora che l'analisi degli accessi era affidata all'esterno, quindi non potevano fare nulla.
Mi hanno anche detto di contattare la polizia.
Se Goo avesse preso sul serio le azioni di questo criminale all'epoca, non credo che l'incidente sarebbe accaduto.
La mia preoccupazione, anche se infondata perché si trattava di NTT, era che questo incidente si trascinasse per un mese, come l'incidente della connessione di KADOKAWA Nico Nico Douga.
A seguito di questo incidente, che ha inferto un duro colpo all'attività di KADOKAWA, è risaputo che la società si trova ora in una situazione in cui SONY la sta acquisendo.
Anche se si tratta di NTT, avevo ipotizzato che ci sarebbe voluta la fine della settimana per affrontare l'attacco = crimine che avevano ricevuto nella prima mattinata del 2 gennaio.
Tuttavia,
come previsto, si trattava di NTT!
Il 2, alle 4:10 del pomeriggio, è stato effettuato un ripristino provvisorio.
Tuttavia, il problema è che non ci sono informazioni per gli utenti che non possono collegarsi a Internet o che hanno problemi di connessione.
Lo stesso vale per gli articoli che compaiono quando si effettua una ricerca online.
Tutti dicono la stessa cosa.
Provate a cancellare la cache (eliminate la cronologia di navigazione).
Se non funziona, riavviate il computer.
Il problema è che... riavviare significa “staccare tutte le prese di corrente dei dispositivi collegati a Internet”. Dopo qualche minuto, riaccendere il computer”.
Dovrebbe essere chiaramente indicato in questo modo.
Non è il riavvio che appare sul PC.
Dovrebbe essere indicato in modo chiaro e conciso: “Scollegare tutte le prese di corrente, quindi ricollegarle dopo alcuni minuti”. *
Cancellare la cache... Lo faccio quotidianamente... Non la ripristina.
Neanche il riavvio del PC lo ripristina.
Ho consultato un amico che conosce molto bene i PC.
Tuttavia, anche lui aveva un punto debole.
Si trattava di uno scambio di e-mail, quindi non era necessario.
“NTT ha annunciato che è stato ripristinato. Posso collegarmi a Goo dal mio PC, quindi è meglio che aspettiate ancora un po'...”.
Questa volta sono riuscito a ripristinare la connessione a Internet prima di mezzogiorno perché ho staccato tutte le prese di corrente relative a Internet.
Quando il mio televisore faceva i capricci, la società di radiodiffusione a cui ero abbonato diceva: “Per favore, scolleghi la presa di corrente e poi provi a ricollegarla dopo un po'”.
Mi sono ricordato che era tornato subito alla normalità.
Questa volta, non sono riuscito a connettermi dal 2 gennaio a stamattina, quindi ho lasciato la presa di corrente staccata per un periodo più lungo.
Tuttavia, stavo facendo un grande sorriso ironico con il mio buon amico che era venuto a trovarmi, perché le fondamenta stesse di Internet sono davvero primitive.
Anche i criminali, in questo caso, sono così.
I criminali che popolano Internet sono molto primitivi.
Sono cattivi primitivi.
Non c'è motivo per cui NTT, una società super-gigante che rappresenta il Giappone insieme a Toyota, non possa capire il suo modus operandi.
Non c'è motivo per cui NTT non possa presentare una denuncia penale contro questi criminali primitivi che commettono tali crimini.
NTT non deve permettere a questi criminali primitivi di commettere ancora crimini come questo.
In quanto pilastro della società di Internet, NTT deve sporgere denuncia penale contro questi criminali e punirli severamente.
NTT, in quanto azienda di telecomunicazioni di livello mondiale che rappresenta il Giappone, deve ricordare che è suo dovere e ruolo punire severamente gli autori di questo incidente.
Come anche voi lettori sapete, sono convinto che questo incidente sia stato commesso da un criminale e dalla sua banda.
Sono stato vittima di un attacco SEO inverso perpetrato da questo criminale più di 10 anni fa.
In questo caso, ha creato più di 100 ID e ha continuato a violare le società di gestione dei blog.
Il contenuto consisteva in blog con solo quattro lettere, blog senza significato, blog semplicemente incollati da questa rubrica senza autorizzazione e blog scadenti secondo i criteri di ricerca.
Alla fine è stata approvata una legge su Internet e sono intervenute importanti società di gestione come Nifty e Hatena.
A quel punto, Nifty mi disse di stampare il documento secondo la legge approvata e di inviarglielo con il mio sigillo ufficiale.
In altre parole, hanno iniziato ufficialmente il processo di perseguimento di questo criminale.
Tuttavia, qualche giorno dopo, ho ricevuto una telefonata dal responsabile di Nifty.
Il criminale inviava messaggi da tutto il mondo (acquistando indirizzi IP inutilizzati che circolavano nel mondo sotterraneo di Internet), quindi non era facile rintracciarlo con la tecnologia di Nifty.
Tuttavia, se li avessi contattati non appena avessi scoperto le attività del criminale, avrebbero potuto cancellare i record, e così ho fatto.
Feci lo stesso anche per altre aziende.
Dopodiché...
Il criminale aveva effettuato attacchi di port scan (attacchi DDOS) sul mio PC!
Mi sono rivolto all'ordine degli avvocati e mi è stato presentato un giovane avvocato esperto di crimini su Internet, con il quale mi sono consultato.
“Mi occuperò della parte legale, quindi se conoscete qualche SE in grado di occuparsi di questo problema, vi prego di farglielo gestire immediatamente”.
Fortunatamente, presso l'azienda di elettronica con cui ero amico c'era un SE che poteva occuparsene.
Venne a casa mia alle 15 del giorno in cui lo contattai.
“È la prima volta che vedo un attacco del genere a casa di un privato. Dovrebbe denunciarlo immediatamente alla polizia”.
Mi ha detto che si trattava di un attacco di port scan.
Sono rimasto sorpreso nel vedere la situazione che aveva stampato come prova.
Era ben compressa in un foglio A4, con un intervallo di un secondo.
Mi ha anche insegnato un software in grado di indagare sulla fonte di questi attaccanti.
Attaccano utilizzando PC e smartphone di tutto il mondo come trampolini di lancio.
Si tratta di un vero e proprio attacco DDoS.
Credo che il giornale Sankei ne abbia parlato l'altro giorno, ma sono innumerevoli gli individui su Internet che intraprendono questo atto criminale per un prezzo basso.
NTT DOCOMO dovrebbe essere in grado di identificare gli autori di questo incidente se riesamina i dettagli della mia consultazione con NTT Resonance di qualche anno fa.
NTT dovrebbe avere molti ingegneri in grado di identificare le persone che compiono atti straordinariamente subdoli e maligni come questi criminali.
NTT dovrebbe avere contratti di consulenza con alcuni dei più famosi studi legali giapponesi, necessari per la presentazione di denunce penali.
Il compenso annuale per questi contratti dovrebbe essere superiore a 100 milioni di yen.
Vi prego di identificare prontamente l'autore di questo incidente e di presentare una denuncia penale.
La mia ipotesi è probabilmente corretta al 100%.
Controllate i registri delle consulenze di qualche anno fa.
Quell'uomo è il colpevole.
Quest'uomo ha un precedente penale, quindi questo crimine è un reato grave e la punizione sarà severa.
Identificare l'autore di questo incidente e presentare una denuncia penale è estremamente importante ora che viviamo nella società di Internet.
È necessario rendere il mondo intero consapevole di questo fatto e infliggere un duro colpo all'attuale situazione in cui criminali come questo se ne vanno in giro a testa alta.
Solo NTT può dare a questi criminali un “rimprovero penetrante”.
Nel 2011, dopo essermi ripreso da una grave malattia per la quale il medico mi aveva dato il 25% di possibilità di sopravvivenza, nel 2012 ho presentato da solo una denuncia penale contro questo criminale presso la stazione di polizia più vicina.
Anche la polizia era impreparata all'epoca, ma data la gravità del reato, la denuncia è stata ufficialmente accettata e sono iniziate le indagini.
Quest'uomo ha confessato tutto, dicendo: “Sono stato io”, ma ci sono voluti circa tre anni prima che le informazioni arrivassero alla Procura.
Per di più, la donna procuratore incaricata è stata ingannata dalle bugie del criminale.
È impossibile che i pubblici ministeri trattino uno dei più rinomati studi legali giapponesi, con cui NTT ha un contratto di consulenza, come hanno fatto con me.
All'epoca c'era un caso in cui attrici famose come Masami Nagasawa e Keiko Kitagawa avevano subito il furto delle loro password online e avevano subito gravi danni.
Per occuparsi del caso avevano ingaggiato uno studio legale molto famoso.
È stato riferito che è stato emesso un verdetto di colpevolezza nei confronti del criminale, un uomo di circa 25 anni che ha vissuto nella parte settentrionale di Osaka per appena un anno e mezzo.
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