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Riposta! Ecco perché in Occidente esiste qualcosa che si chiama "noblesse oblige

2024年11月12日 08時04分38秒 | 全般
Ecco perché in Occidente esiste qualcosa che si chiama "noblesse oblige".
2024/10/10

Quanto segue è tratto dalla rubrica a puntate “Fighting Epicurus” di Hiroshi Furuta, professore emerito dell'Università di Tsukuba e uno dei maggiori studiosi al mondo, apparsa sulla rivista mensile WiLL da 292 a 3 colonne il 26 settembre.
È una lettura obbligata non solo per i cittadini giapponesi, ma anche per quelli di tutto il mondo.

Lettura dell'autobiografia di Yoko Kato “Pensierosa e flessibile” (pubblicata sull'Asahi Shimbun)
La coda di lucertola dello studioso di sinistra è stata tagliata
Nella sezione “Opinion & Forum” dell'Asahi Shimbun del 1° agosto, c'era un articolo che sembrava essere un'autobiografia di Yoko Kato, storica e docente all'Università di Tokyo.
Poiché era insolitamente onesto per gli scritti precedenti della signora Kato, l'ho considerato un'autobiografia.
Tuttavia, sembra che molte persone l'abbiano vista come le “lamentele e i piagnistei” di una studiosa.
Se si guarda con ordine, la signora Kato dice di essere una sostenitrice dei nomi di famiglia separati per marito e moglie, ma usa il cognome del marito “Kato” oltre al proprio cognome “Nojima”.
Il mio coniuge insegna storia giapponese in una scuola materna.
Sono una professoressa dell'Università di Tokyo, ma rispetto anche mio marito, che insegna in una scuola di recupero.
Uso anche il cognome Kato, che è quello che lei intende.
L'intervistatrice, Satoko Tanaka (membro del comitato editoriale Junko Takahashi, che ha preso in prestito il nome), l'ha punzecchiata su questo punto. 
L'anno scorso, il programma della NHK “100 Minutes of Feminism” ha presentato gli scritti dell'anarchica Ito Noe, che è stata massacrata dalla polizia militare dopo il Grande Terremoto del Kanto”. 
Il motivo è che “la norma sociale secondo cui le donne dovrebbero essere responsabili della cura della casa ha fatto soffrire molte donne, sia in passato che oggi”.
In questo contesto, l'autrice afferma che Noe, che è stata attiva nei movimenti sociali, è ammirevole.
Tuttavia, nel programma è stata ridicolizzata da Ueno Chizuko.
Questo è stato davvero sconvolgente. 
Chizuko Ueno, che conosco da molto tempo e con cui sono apparsa in trasmissione, era perplessa e mi ha chiesto “perché io, Yoko Kato, che sono meticolosa e attenta, avrei scelto la rozza attivista Noe Ito”.
Yoko Nojima dice di essere rimasta molto dispiaciuta.
Sono sempre molto scrupolosa.
Tuttavia, c'è una ragione per questo: quasi tutti i sociologi giapponesi credono che “la famiglia sia una finzione”.
Una volta ho chiesto a un gruppo di sociologi dell'Università di Tsukuba di parlarne e, quando ho chiesto loro le basi logiche di questa convinzione, la più gentile di loro, la dottoressa Noriko Tarukawa, mi ha portato un libro di un occidentale.
L'ho trovato così ridicolo che ho dimenticato il titolo e l'autore.
In definitiva, sembra che questo sia un tacito accordo sui loro “studi”.
Per la sociologa e femminista Ueno, Noda, che a causa di questo “falso” era impegnata nell'educazione dei figli e nei lavori domestici, è una rozza attivista.
Il femminismo di Chizuko Ueno è solo un falso...
Ne ho scritto in dettaglio negli articoli da 34 a 36 del numero di maggio 2022 di questa serie e anche negli articoli 38 e 47.
Se volete sapere la verità, dateci un'occhiata.

Gli studi inutili saranno eliminati.
La politica del Ministero dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia prevede il ridimensionamento e la riorganizzazione dei dipartimenti umanistici delle università giapponesi.
In linea con questa politica, le “discipline accademiche inutili” saranno eliminate.
Ho già scritto di questo processo nel capitolo 3 di “Usable Philosophy” (Discover Twenty-One, 2015), “Usable and Useless Academic Disciplines”.
Questa storia si basa sulle mie esperienze di professionista impegnato nell'amministrazione universitaria.
Guardate l'elenco dei membri della facoltà della Graduate School of International Public Policy dell'Università di Tsukuba su Internet.
Vedrete che la metà degli ex docenti di scienze sociali è stata classificata in diverse categorie.
Il mio compito è stato quello di classificare i membri della facoltà in base agli aspetti politici o culturali.
Questo rende difficile per un occhio inesperto vedere quanti membri della facoltà sono stati ridotti, ma chi è esperto può vedere a colpo d'occhio quali posti non sono stati occupati (toccare la sezione “Dettagli”). 
Guardando ora, si nota che il numero di docenti di scienze politiche si è quasi dimezzato e che il numero di docenti di antropologia culturale è in via di estinzione.
Tuttavia, la cattiva notizia è che la sociologia, la scienza sociale più inutile del Giappone, è rimasta relativamente alta.
I docenti di sociologia lavorano tutti insieme per proteggersi.
L'Università di Tokyo ha risposto a questa pressione per l'estirpazione sciogliendo i dipartimenti e disperdendo i docenti, ma i dipartimenti di sociologia sono rimasti intatti.
Forse perché Ueno e altri ex alunni lanciano la palla per controllare il “taglio della coda della sinistra” in diversi campi.
O forse per minacciare i loro collaboratori?
Inoltre, il laboratorio di ricerca sulla storia coreana dell'Università di Tokyo è in uno stato di semi-collasso.
Tuttavia, poiché l'organizzazione è piena di sostenitori della visione storica progressista, è improbabile che il posto venga nuovamente occupato dopo il pensionamento dei membri della facoltà.
Tra l'altro, nel numero di agosto della rivista “Hanada”, Tomokazu Shigemura (professore emerito dell'Università Waseda) ha scritto: “Purtroppo, in Giappone, i commentatori e i giornalisti ‘di alto livello’ non si occupano delle questioni della Corea del Sud e della Corea del Nord. Per “fuoriclasse” non intendo persone famose. Intendo persone eccezionali per umanità, intuizione e saggezza (pagina 212). e riporta con coraggio la verità, quindi vorrei rispondere a questa domanda con sincerità.
Masao Okonogi, professore emerito dell'Università Keio, era un discepolo del genio Fujii Kamiya.
Tuttavia, si ribellò e sostenne la teoria dell'origine della guerra, secondo cui la guerra di Corea fu causata dall'“invasione del Nord” da parte degli Stati Uniti e della Corea del Sud.
In altre parole, era un uomo di sinistra.
Tuttavia, nel 1991, quando l'Unione Sovietica crollò e fu divulgato il cosiddetto “telegramma di Stalin”, in cui Stalin dava il via libera all'invasione del Sud da parte di Kim Il-sung, si dice che l'anno successivo abbia detto ai suoi studenti: “Ho rinunciato alla ricerca. D'ora in poi andrò in televisione”.
L'ho saputo direttamente dalla signora Akika, un'ex dipendente del Fondo per lo scambio culturale Giappone-Corea che all'epoca frequentava il seminario di Okonogi. 
In seguito, i suoi documenti di ricerca sono stati scritti dai suoi studenti.
Masayuki Suzuki (ex professore dell'Università Shobi) ne scrisse sette, Hideya Kurata (attuale professore dell'Accademia di Difesa Nazionale) ne scrisse cinque e Toshiji Hiraiwa (attuale professore dell'Università Nanzan) ne scrisse tre.
Le informazioni di cui sopra sono state ottenute direttamente dai diretti interessati.
Quando gli ho chiesto se si fosse occupato della stesura dei libri, mi ha risposto: “Quando ho iniziato a scriverli, mi sono impegnato molto”.
Era in grado di fare più ricerche del suo maestro.
Il suo discepolo di punta, Tetsugi, sosteneva il lavoro amministrativo di Okonogi relativo alla pubblicazione, mentre Furuta, che non era nemmeno suo discepolo, sosteneva il lavoro amministrativo relativo alle società accademiche.
Non era in grado di svolgere alcun lavoro pratico.
Anche se usava i suoi studenti per fare tutto questo lavoro, non li aiutava mai a trovare un lavoro, e questo portò a un contraccolpo, ma lui era bravo a usare le persone.
Trasformò questo atteggiamento in un favoritismo nei confronti del solo Kurata, che portò a lotte interne e alla dispersione dal mondo accademico.
Furuta creò la moderna Associazione di Studi Coreani, ma dopo Okonogi nessuno la sostenne più.
Il premio della società accademica fu chiamato Premio Okonogi.

L'insegnante di Yoko Kato
Il 19 agosto Takashi Ito, storico e professore emerito dell'Università di Tokyo, è morto per complicazioni (Yomiuri Shimbun, 27 agosto).
Era un uomo strano e, sebbene fosse di destra, non gli importava se qualcuno fosse di destra o di sinistra, purché potesse svolgere un lavoro accademico.
Sembrava in grado di capire immediatamente le cose quando le leggeva.
Quando nel 2013 gli ho inviato una copia del mio libro “Kami no hon wa Kaku kakariki” (Chikuma Bunko), mi ha subito mandato una cartolina con scritto: “Ho capito quanto sei straordinario”.
Non ho idea di cosa gli sia piaciuto, ma era come la luce della luna che a volte brilla attraverso l'oscurità sotto gli alberi. 
Leggendo la sua opera finale, “La storia e io” (Chuokoron-shinsho, 2015), ho scoperto che era un “eterno studente” che sembrava essere diverse volte più complesso degli studiosi vecchio stile dell'era prebellica, e diceva: “Senza un fondamento logico, la ricerca empirica non può essere portata avanti, e ho continuato a sviluppare la mia ricerca seguendo questo stesso schema.”
(p. 56), e viene presentato un semplice diagramma, ma ho alzato un po' il sopracciglio.
Ci sono anche diverse persone della mia generazione.
Nobukatsu Fujiwara sembra essere il tipo che mi è piaciuto di più (p. 96).
Se si guardano le interviste su BUNSHUN Online, ecc. si dice che era veloce a litigare e che era una spina nel fianco.
Sembra che avesse qualcosa in comune con Susum Nishibe. 
Credo che questa persona appartenga alle persone che io chiamo “teste matematiche”.
Susum Nishibe, Fujiwara Nobukatsu, Karatani Kojin, Takahashi Yoichi, ecc.
Detto tra noi, le teste matematiche sanno fare sia la destra che la sinistra.
Tuttavia, essendo orientati verso le discipline umanistiche, sanno di dover essere visti come di destra o di sinistra per ottenere la fiducia del pubblico, quindi scelgono una delle due parti.
È una gara tra intuizione e chiarezza, tra logica ed empirismo della versatilità?
Si differenziano leggermente dalle persone “orientate alla scienza”, come Omori Shozo, Okada Hidehiro e Hirakawa Sukehiro.
Quest'ultimo vola più spesso e ha ragione perché è forte nella logica.
Il professor Hidehiro Okada credeva nel dio della scienza naturale.
Guardate l'inizio di “La storia e io”, la prefazione.
Vedrete un “racconto onirico” su come fu chiamato a Palazzo Akasaka qualche tempo dopo il passaggio all'era Heisei e tenne una conferenza all'Imperatore sulla storia moderna del Giappone.
Mi ha sorpreso molto il fatto che il professor Takashi Ito abbia potuto scrivere un testo così sciamanico.
Gli fu data una sigaretta con lo stemma imperiale del crisantemo e lui pensò che fosse terribile, ma io la trovai buona.

La storia della famiglia di Yoko Kato
Come ho già detto, la nomina di Kato alla Todai avvenne nel 1994, come se lo stesse aspettando dopo che il professor Ito aveva lasciato la Todai nel 1993.
Torniamo all'autobiografia di Kato.
Il racconto si rivolge poi alla sua casa di famiglia. 
Nella mia famiglia ho visto donne che non avevano il diritto di prendere le proprie decisioni”, ‘Mio padre ha perso la prima moglie a causa di una malattia e sua suocera viveva con noi’, ”C'era sempre un senso di tensione in casa. Pensavo che fosse triste che non riuscissero a decidere dove stare”, ‘Mia madre e mia suocera non avevano altra scelta che obbedire a mio padre’, ”C'è una scadenza per esercitare il diritto di prendere le proprie decisioni. La mia matrigna e mia madre non rientravano in questa categoria. Mi dispiace. Mi chiedo perché sto piangendo... “Era anche il periodo in cui i due fratelli di mia madre, nati nel 1931, potevano andare all'università, ma le quattro sorelle non potevano andarci. Così, decisi presto che avrei usato il potere dell'apprendimento per aumentare le mie possibilità nella vita. Ripensandoci, ero uno studente eccezionale...”. 
Secondo il defunto Yoshiyuki Kasai, che era il presidente onorario di JR Tokai, la famiglia di Kato gestiva una fonderia a Saitama che produceva ruote per treni.
Quando il signor Kasai glielo disse, si dice che abbia risposto: “Oh, allora siamo tutti sulla stessa barca”.
L'idea che il diritto delle donne all'autodeterminazione e i desideri dei padri abbiano stravolto il corso delle loro vite è una visione critica dal punto di vista di oggi, che guarda al passato con i valori di oggi.
È lo stesso modo in cui Yoshida Erika, la sceneggiatrice del dramma mattutino “Tora ni Tsubasa”, ha fatto apparire una coppia gay negli anni '60 e ha guardato al passato con la prospettiva del presente.
Quelli di noi che si guadagnano da vivere scrivendo non dovrebbero farlo.
Altrimenti la storia diventerà licenziosa e finiremo come i coreani.
Questo è il caso di tutti i drammi storici coreani. 
Se si va avanti fino agli anni '60 senza portare con sé i valori attuali e ci si guarda intorno, si vedrà che la famiglia del signor Kato era molto tranquilla per essere una famiglia di classe “bassa”.
Come ho già detto, la casa della mia famiglia, un banco dei pegni nella città delle geishe di Yokohama, non era pacifica.
Era un luogo in cui regnavano l'ignoranza e l'oscurità, e il vizio trasudava dal magazzino.
La terza vera sorella, che un parente aveva dato via, cresciuta per tradire la famiglia e fuggire con l'eredità della zia, è stata trovata morta in un luogo particolare lo scorso settembre.
Il caldo intenso dell'anno scorso aveva reso il pavimento appiccicoso con i suoi succhi.

Gli orrori della classe tra gli intellettuali
Da lì, lo scritto di Kato si dedica a una gara di lealtà, riferendo alla dea del femminismo quanto odio aveva accumulato nei confronti degli uomini, tra cui “la storia di essere stato preso a pugni da un uomo con un dente posteriore” e “l'insulto di sentirsi chiedere di sposarmi e di andare in America perché le donne non possono trovare lavoro nelle università quando stavo facendo il master”.
Alla fine, questa persona non ha fiducia in se stessa. 
“Scrivevo le date per non dimenticare la mia rabbia, e registravo anche la 'data in cui ho ottenuto una posizione di ricerca e insegnamento' e la 'data in cui ho visitato per la prima volta l'America per la ricerca' e così via, e mi mettevo in posa di vittoria”.
Forse perché fin da bambina ho vissuto la mia vita con l'atteggiamento di essere una persona che “svolgeva una missione speciale”, non ho mai guardato adeguatamente né le donne del passato né le altre donne della mia generazione.
Sì, è proprio così.
“Ero consapevole di me stessa, anche se non avevo fiducia in me stessa”.
Non è diverso dalla Kumiko Tochiori prima di incontrare Arimasa Mori, il nipote di uno statista Meiji, come descritto nella 28ª puntata di questa serie nel numero di novembre 2021, o dalla Hannah Arendt prima di essere accettata dalla coppia di classe superiore dei Jaspers, come descritto nella 50ª puntata di questa serie nel numero di settembre 2023. 
Quelli delle classi “inferiori” non hanno mai visto una “brava persona”.
Come ho scritto nel 51° sottotitolo, “Il terrificante potere della classe negli intellettuali”, anche se è doloroso o offensivo se quelli delle classi “inferiori” non hanno contatti con quelli delle classi superiori, a un certo punto del loro percorso di vita, la loro “mancanza di dignità di classe” tracimerà. 
Gesù era figlio di un falegname, Hobbes era figlio di un vicario ubriacone, Calvino era nipote di un traghettatore di fiume, Lutero era figlio di un minatore, Arendt era figlia di un elettricista sifilitico e Schleiermacher era figlio di un povero cappellano militare.
Tutti sono stati rieducati nelle case di sacerdoti, famiglie nobili, monasteri e famiglie dell'alta società.
Ecco perché in Occidente esiste una cosa chiamata “noblesse oblige”.
Non voglio che il signor Tsuneyasu Takeda dica sul suo canale video cose come “Il Giappone è un Paese in cui il sovrano è uno solo, il popolo è numeroso e non ci sono classi”.
Questa è una richiesta di una persona che ha sofferto a causa delle classi.



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