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È un documento scomodo per la sinistra.

2023年03月13日 10時50分15秒 | 全般

Quanto segue è tratto da un'intervista con il professor Ramseyer dell'Università di Harvard negli Stati Uniti, apparsa oggi sul Sankei Shimbun.
È una lettura obbligata non solo per i giapponesi ma per le persone di tutto il mondo.
Il professor Ramseyer evita il ritiro della carta che nega la "schiavitù sessuale
Comfort Women: idee sbagliate senza sosta e silenzio del discorso
L'articolo del professore dell'Università di Harvard J. Mark Ramseyer (foto) che negava la teoria "donne di conforto = schiavitù sessuale" è stato criticato uno dopo l'altro dalla parte sudcoreana, e anche negli Stati Uniti c'è stata una campagna di ritrattazione contro l'accademico Giornale che ha pubblicato l'articolo. Il signor Ramseyer ha risposto in giapponese a un'intervista con il Sankei Shimbun.
Pur elogiando il Journal per aver evitato la ritrattazione, ha criticato le accuse e la campagna di ritrattazione come "un grave problema per la 'libertà accademica'".
L'articolo, scritto in inglese, esamina teoricamente ed empiricamente lo status giuridico ed economico delle donne di conforto durante la guerra.
Il giornale rifiuta la teoria delle "schiave sessuali" perché le donne di conforto erano un'estensione delle "prostitute" consentite dai regolamenti del governo giapponese dell'epoca, e non erano costrette dal governo ma avevano un rapporto contrattuale con le stazioni di conforto con un fisso termine, noto come "servitù a contratto".
L'articolo è stato pubblicato per la prima volta nel 2020 sulla rivista accademica "International Review of Law and Economics" su un sito Internet. Tuttavia, quando un riassunto è stato pubblicato su questo giornale il 31 gennaio 2009, è stata lanciata una campagna di condanna in Corea del Sud e anche i principali media negli Stati Uniti l'hanno criticata.
L'articolo è stato criticato anche dai principali media negli Stati Uniti.
I ricercatori giapponesi negli Stati Uniti hanno fatto pressioni sul Journal per ritirare l'articolo e la pubblicazione della versione stampata è stata annullata.
Nel gennaio di quest'anno, il Journal ha chiesto a quattro storici di rivedere l'articolo e non ha trovato prove di illeciti, come la fabbricazione di documenti storici, che violerebbero le regole di ritiro.
In risposta, Ramseyer ha dichiarato in un'intervista: "È stato deciso di non ritirare il giornale. Va bene".
Tuttavia, il documento ha anche osservato che quattro storici hanno espresso preoccupazione per l'interpretazione dei documenti da parte di Ramseyer e hanno convenuto che "non è stata presentata alcuna prova che capovolga il consenso della comunità accademica.
Hanno anche espresso la volontà di continuare a "esprimere preoccupazione" per il giornale come rivista accademica, cosa che Ramseyer ha anche definito "frustrante".
Ha poi fatto riferimento alla falsa testimonianza di Seiji Yoshida, lo scrittore che ha reso popolare "le donne di conforto che vengono spostate con la forza", e alla serie di eventi che hanno portato alla cancellazione dell'articolo di Asahi Shimbun, e ha sottolineato che "i fatti che sono all'ordine del giorno in Giappone non sono conosciuti in Occidente.

È un documento scomodo per la sinistra.
Un'intervista dettagliata con il signor Ramseyer
Quella che segue è un'intervista dettagliata in cui il signor Ramseyer parla delle opinioni espresse dall'accademic Journal che ha pubblicato l'articolo di J. Mark Ramseyer che nega la teoria "donne di conforto = schiave del sesso" in risposta alla campagna di ritrattazione e ad altre questioni.
-Come prendi la posizione del Journal su questo tema?
Hanno preso una chiara decisione di non ritirare il documento. Va bene.
-Tuttavia, l'opinione del Journal includeva alcuni commenti critici sull'articolo. Il team editoriale del Journal ha anche dichiarato di essere diviso sulla ritrattazione e il rapporto continuerà ad avere una "dichiarazione di preoccupazione" editoriale allegata. Cosa ne pensi?
È frustrante. La maggior parte delle persone negli Stati Uniti e in Europa, anche i ricercatori giapponesi, sanno solo poco del sistema della stazione di comfort. Non sanno dell'ingiustizia commessa dal signor Seiji Yoshida e di cosa è successo dopo, cosa ovvia in Giappone, e non c'è quasi nessuna copertura al riguardo. Ecco perché sta accadendo".
-I ricercatori giapponesi che hanno condannato il giornale non erano a conoscenza dello spergiuro del signor Yoshida?
I fatti reali della questione delle donne di conforto, che inizialmente sono emersi dalla testimonianza fraudolenta del signor Yoshida, rimarranno nella letteratura inglese a causa della mia scrittura del giornale. Questo non va bene per loro. Ecco perché stanno cercando di convincermi a ritirarlo".
-È scomodo che la verità sia conosciuta in Occidente?
Sì. Certo, non è conveniente per i coreani nel loro insieme, ma per i coreani rimasti. E poi di nuovo, la maggior parte degli storici negli Stati Uniti sono di sinistra.
-Se è così, come dovrebbe il Giappone spiegare la questione delle donne di conforto alla comunità internazionale? E sebbene la questione delle donne di conforto sia già stata risolta tra i due paesi, è stata ripetutamente riesaminata dai sudcoreani. Quindi quale atteggiamento dovrebbe assumere il Giappone nei confronti della Corea del Sud in futuro?
Ho un'idea, ma la mia nazionalità è americana, quindi lascio agli elettori giapponesi decidere cosa dovrebbero fare i politici giapponesi.
-Cosa ne pensi della condanna e della campagna di ritiro?
Academics tra i 30 ei 40 anni sono spaventati a morte se pubblicano qualcosa del genere o se la comunità accademica li ostracizza. Ho 68 anni, quindi non c'è da meravigliarsi se ho appena lasciato il mio lavoro (ride).
-quello che è successo?
(Ride.) "Ho chiesto a un amico di firmare una lettera di protesta chiedendomi di ritirarmi, sono stato attaccato su altri documenti passati e sono successe molte altre cose. Sono un membro del consiglio della società accademica e alcune persone hanno detto: "Tu dovrebbe farlo desistere".
-Hai smesso di essere un membro del consiglio?
No, non l'ho fatto.
Hai ricevuto personalmente e-mail di protesta o molestie?
Li ricevevo ogni giorno e all'inizio ricevevo più di 70 e-mail, poi dozzine in più ogni giorno."
-E ancora non avevi intenzione di ritirare il tuo articolo, anche se il Journal lo rifiutava?
Ovviamente no; Non l'ho mai ritirato e continuerò a scriverne.
-È stato sottolineato che c'è una tendenza sociale negli Stati Uniti a sopprimere la borsa di studio e il discorso che contraddice il concetto di "correttezza politica" della sinistra.
Questo è uno di loro? È un problema grave. Storicamente, era pratica comune negli Stati Uniti che gli studiosi avessero opinioni diverse e scrivessero liberamente. Ma al giorno d'oggi, gli studiosi tra i 30 ei 40 anni spesso rendono un problema presentare opinioni sfavorevoli e cercare di abbatterle.
'La maggior parte dei docenti di materie umanistiche nelle università statunitensi sono di sinistra. Negli Stati Uniti c'è una divisione tra democratici a sinistra e repubblicani a destra. Tuttavia, la maggior parte della storia, della letteratura e degli antropologi comparati nelle discipline umanistiche sono democratici o più di sinistra che democratici. Spaventano gli studiosi che non gli piacciono inviando lettere di protesta o dicendo ai presidi di 'punirli'".
-Questo non inibisce la libertà accademica e lo sviluppo accademico?
Sì, lo fa." Di conseguenza, le discipline umanistiche negli Stati Uniti sono sull'orlo del collasso. La facoltà è così di sinistra e fa cose terribili che non riesce ad attrarre studenti. Quindi è una crisi."
(Intervistatore: Shintaro Sugawara)

 

 


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