Shoin ha risposto. Se chiedi la via al mattino, potresti morire la sera", rispose Shoin. Se conosci la via come essere umano, questo è tutto ciò che devi sapere.
25 dicembre 2021
Questo capitolo aveva subito un reato di ricerca e interferenza nel recupero.
Il modus operandi era di farla riferire a un capitolo estraneo.
Pagina referenziata
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Gli operatori di ricerca devono immediatamente identificare e sporgere denuncia penale contro questo trasgressore.
Internet è la biblioteca più grande e veloce della storia umana.
Essendo una delle più grandi aziende al mondo nel mondo online, le società operative hanno l'obbligo di mantenere Internet pulito.
Ripubblicazione.
Quanto segue è tratto dalla rubrica di Yoshiko Sakurai che segna la fine di Weekly Shincho, pubblicata il 23 dicembre.
Questo articolo dimostra anche che è un tesoro nazionale, come definito da Saicho, il supremo tesoro nazionale.
È una lettura obbligata non solo per i giapponesi ma anche per le persone di tutto il mondo.
La famiglia e il padre che allevò il grande Shoin
Quando ho visitato la prefettura di Yamaguchi in passato, ho ricevuto un libro intitolato "Le idee e la vita di Shoin Yoshida" da un appassionato locale.
Il libro era basato su sei conferenze tenute da Toshio Kumura, un noto ricercatore Shoin che ora è deceduto presso la Yamaguchi Bank ed è stato pubblicato dalla banca per conoscere i suoi dipendenti.
Il libro è stato un libro profondamente commovente.
Come è noto, Shoin insegnò a Shoukasonjuku solo per due anni e tre mesi.
Durante questo periodo, circa 60 persone si sono riunite, trascendendo le differenze di status.
Tra le persone di spicco che hanno studiato sotto Shoin c'erano Takasugi Shinsaku, Kusaka Genzui, Maehara Issei, che fu decapitato durante la ribellione di Hagi, Yamada Akiyoshi, che divenne un ministro della giustizia, Nakatani Masaaki e altri.
Tra coloro che erano fanti, Eitaro Yoshida è stato gravemente ferito nell'incidente di Ikedaya e si è suicidato dopo essere tornato ai cancelli della residenza del dominio Choshu; Shozo Irie è stato ucciso nell'incidente della Porta Proibita; Hirobumi Ito è diventato il primo primo ministro; Aritomo Yamagata fu capo di stato maggiore durante la guerra russo-giapponese; Anche Yajiro Shinagawa e Yasushi Nomura hanno contribuito alla grande opera dell'era rivoluzionaria.
Tra gli studenti che non erano né samurai né fanti, c'era Matsuura Matsudo, figlio di un pescivendolo e pittore.
C'è un ritratto di Shoin seduto, che si dice sia stato dipinto da Matsudo.
Per inciso, il primo studente di Shoukasonjuku fu Tokutami Masuno, figlio di un medico.
Lo studente successivo fu Eitaro Yoshida, un vicino della famiglia Sugi (Shoin entrò nella famiglia Yoshida come figlio adottivo, ma visse sempre nella sua città natale, la famiglia Sugi), di cui abbiamo parlato sopra.
La terza persona che entrò nella scuola fu Matsuura Matsudo, anch'essa menzionata sopra.
Kumura spiega il significato del fatto che i primi tre studenti di Shokasonjyuku erano i figli di un medico, un Ashigaru e un pescivendolo, tutti cittadini comuni, non samurai.
È un fatto notevole considerando la realtà del Giappone e del Clan Mori in quel momento.
Durante il periodo Edo (1603-1868), il Giappone aveva un sistema di classi di samurai, agricoltori, artigiani e mercanti, e i figli dei samurai studiavano nelle scuole dei clan, mentre i figli dei cittadini comuni studiavano al terakoya.
Il clan Mori aveva anche una scuola di dominio, Meirinkan, ad Hagi.
Tuttavia, a Shoin non importava dello status, ma vedeva tutti come umani.
Mi ricorda i Cinque articoli del giuramento emessi alla nascita del nuovo governo Meiji.
I cinque articoli del giuramento furono promulgati al momento della nascita del nuovo governo Meiji: "Teneremo una conferenza ad ampio raggio e decideremo su tutte le questioni dell'opinione pubblica. Il governo dovrebbe essere unito in una mente sopra e sotto e condurre i suoi affari in modo prospero.
È precisamente la filosofia che ha portato avanti la Restaurazione Meiji.
Shoin, nato circa 190 anni fa, fu giustiziato dieci anni prima della Restaurazione Meiji, ma era in anticipo sui tempi e mise in pratica le sue idee.
Perché imparare?
Tra le circa 60 persone che hanno studiato a Shoukasonjuku, oltre 20 hanno lasciato il segno nella storia.
Questo significa che il villaggio di Shouin aveva un'alta concentrazione di persone di talento?
Non la penso così.
Il signor Kumura afferma che ogni villaggio in Giappone ha le sue persone di talento e che incontrando un buon insegnante, una persona può affinare il proprio talento e diventare una persona distinto.
In altre parole, Shoin era un buon insegnante.
Perché Shoin è stato in grado di nutrire le persone?
Kumura scrive che è stato prima di tutto a causa della famiglia in cui è cresciuto Shoin.
Quando lo Shogunato firmò il Trattato di amicizia con gli Stati Uniti, Shoin voleva nascondersi negli Stati Uniti sulla nave di Perry e studiare lì.
Ha aspettato un'opportunità vicino a Shimoda harbor, salpò a remi su una piccola barca e infine salì a bordo della nave di Perry, ma il suo desiderio non fu accettato.
Shoin si è fatto avanti, sostenendo di aver violato il divieto nazionale tentando di contrabbandarsi a bordo.
Di conseguenza, è stato rimandato nel suo paese e consegnato a suo padre, Sugi Yurinosuke.
Era l'ottobre del 1854 quando Shoin aveva 25 anni.
Per inciso, suo padre, Yurinosuke, era il capo della polizia di Hagi.
Per dirla semplicemente, Shoin è stato inviato alla prigione di Noyama.
C'erano già undici membri della famiglia dei samurai.
Mentre era in prigione, Shouin ha letto un libro.
Quando era arrabbiato, leggeva con tono agitato, e quando era felice, leggeva con la voce che si alzava e le ginocchia che si piegavano.
Il figlio del capo della polizia, che è in carcere, non si scoraggia affatto e si diverte a leggere.
Anche gli altri undici furono ispirati e iniziò una tavola rotonda in prigione.
Tutti gli chiedevano: "Perché vuoi uscire di prigione?
Perché imparare quando non puoi nemmeno sperare di uscire di prigione?
Shoin ha risposto.
Rispose: "È possibile morire la sera se impari la via al mattino.
Disse: "Se conosci la via dell'umanità, questo è tutto ciò che conta.
Se sei in questo mondo per un giorno, fai qualcosa di utile.
Anche se sei bloccato qui per il resto della tua vita, puoi morire disobbediendo alla via dell'umanità, oppure puoi morire seguendo il sentiero dell'umanità, a seconda della tua determinazione.
Col tempo, il direttore della prigione fu così commosso dal personaggio di Shoin che cambiò la regola contro l'accensione delle lampade di notte e gli permise di usare liberamente pennello, inchiostro e carta durante la notte.
Un giorno, fece anche domanda per diventare discepolo di Shoin.
Il carattere di Shoin è stato il motivo per cui è stato in grado di cambiare la sua vita in prigione in modo così positivo e allegro.
Poteva sempre mantenere il suo carattere originale e non era scoraggiato dalle banali circostanze del suo ambiente.
È ammirevole.
Tuttavia, non dobbiamo trascurare il potere che ha sostenuto il modo di essere di Shoin.
Kumura spiega che Shoin era sostenuto dal potere della sua famiglia e dalla cultura familiare.
Famiglia invidiabile
Il padre di Shoin, come accennato in precedenza, era il capo della polizia.
Suo figlio, tuttavia, ha violato il divieto nazionale e ha tentato di contrabbandarsi negli Stati Uniti.
È stato punito ed è tornato a casa e messo in una prigione da campo.
Di solito ci si arrabbiava, ma nessuno lo era, non suo padre, sua madre, suo fratello, sua sorella o suo zio.
Tutti hanno sostenuto Shoin come persone che lo capivano bene.
Ad esempio, secondo "Yomiuri no Yomiuri Ki", Shouin leggeva circa 40 libri al mese o circa 500 all'anno.
Secondo il "Reading Record", Shoin lesse 106 libri dal 24 ottobre 1854, il primo anno di Ansei (1854), 480 libri in Ansei 2, 505 libri in Ansei 3 e 346 libri entro settembre 1854, anno in cui entrò Prigione di Noyama.
Mio fratello Umetaro ha ottenuto questi libri visitando collezionisti di libri nella sua città natale e dintorni.
Ordinò anche di farne delle copie a Edo (l'odierna Tokyo).
Umetaro visse fino alla fine dell'era Meiji (1868-1912), e disse che aveva difficoltà a ottenere i libri che Shoin voleva ea fornirglieli uno dopo l'altro.
Ma non era tutto.
Quando Shoin tornò dalla famiglia Sugi dalla prigione di Noyama, suo padre, suo fratello e suo zio divennero suoi studenti.
Shoin aveva tenuto conferenze su attualità, politica, vita e istruzione a 11 persone incarcerate, e iniziò un'estensione di queste lezioni a casa.
Nacque così il famoso libro "Kōmeng yōwa" ("La storia di Mencius").
Oltre alle lezioni su Mencius, suo padre e suo fratello maggiore riservavano giorni per leggere insieme testi economici come Keizai Yoroku, Shinron (Nuovi saggi) e Nihon Gaishi (Storia straniera del Giappone).
A Shoin non è mai stato permesso di uscire di casa e deve essersi annoiato.
Voleva essere curato da tutti.
Sua madre, sua sorella e le sue parenti formarono un "Club delle donne" e tenevano sessioni di lettura di libri incentrate su Shoin.
La famiglia di Shoin è davvero desiderabile.
È il potere del padre, scrive Kumura.
È la famiglia che nutre una persona.
È stata una famiglia amorevole che ha nutrito l'umanità di Shoin, che gli ha permesso di concentrarsi onestamente sulle caratteristiche di una persona come essere umano piuttosto che giudicare una persona dal suo status o dalla sua ricchezza.
Questo libro è stato una lezione sull'importanza della famiglia e della cultura familiare dai brevi 30 anni di Shoin come studente universitario.